Sicurezza impianti elettrici, norma CEI 64-8 e rischio fulmine
La Norma CEI 64-8, insieme al D.Lgs. 81/08, impone che ogni impianto elettrico sia protetto contro le sovratensioni, ma questa protezione può essere progettata solo dopo aver eseguito una Valutazione del Rischio di Fulminazione. Tale analisi è obbligatoria in tutti gli edifici che ospitano attività lavorative, sono soggetti a Certificato di Prevenzione Incendi (CPI) o possiedono parti comuni superiori a 200 mc (circa 70 m²).
La valutazione deve essere effettuata da un professionista abilitato e segue i criteri stabiliti dalla norma CEI EN 62305-2 (CEI 81-10/2).
L’analisi può portare a due scenari:
In entrambi i casi, la valutazione deve essere documentata e conservata.
L’amministratore ha il compito di:
Il professionista incaricato dovrà eseguire:
L’installazione di un’antenna TV o di altri dispositivi tecnici può modificare l’altezza e le caratteristiche strutturali dell’edificio, alterando i parametri del rischio. In questi casi è necessario:
Ignorare questi obblighi può comportare violazioni normative e mettere a rischio la sicurezza di persone e impianti.
SI RICEVE SOLO SU APPUNTAMENTO
DALLE 09:30 ALLE 12:00
Copyright © Giotto Hold – Developed by Digital Comm Srl
Per offrire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso possono influire negativamente su alcune funzionalità.